Società e Costume
Venerdì 25 Giugno 2010
Vacanze tutte a portata web
Prenotano 1,3 milioni di italiani
Anche noi ci stiamo adeguando all trend degli altri viaggiatori europei, un terzo dei quali ormai programma i propri viaggi via Internet. Un quinto di chi ha prenotato le fierie per i mesi di luglio e agosto lo ha fatto ricorrendo ai siti web. E già l'85% degli operatori turistici offre servizi online
Secondo l'Osservatorio nazionale del turismo, ormai l'85% degli operatori offre la possibilità di prenotare i soggiorni via web. Ma non solo: le pagine internet sono diventate la migliore "vetrina" per alberghi, campeggi, località turistiche e tour operator in generale.
Il 61,2% delle aziende turistiche offre la classica possibilità della prenotazione online, così come l'attività d'altri tempi del "passaparola" rivive tramite i social network, tra i quali primeggia facebook: sono sempre più numerose infatti le comunità di "aficionados" di determinati luoghi di soggiorno.
Più del 30% degli alberghi a quattro e cinque stelle è presente sui social network (segno che anche i resort più esclusivi non disdegnano il web più "popolare"), mentre ostelli della gioventù e villaggi vacanze sono ancora più consolidati online (rispettivamente si attestano sul 44,8% e il 43,6%).
E nonostante la crisi economica colpisca anche il settore turistico, il fenomeno Internet non conosce soste: nei primi tre mesi di quest'anno i soggiorni prenotati via web sono stati il 34,5% (ben il 41,3% quelli nelle città). In testa tra gli strumenti informatici di prenotazione ci sono le e-mail (15,6%), i siti (12,5%) e i portali dedicati (6,4%). Ormai il clic sul computer è sempre più l'anticamera dell'intramontabile cerimonia della preparazione delle valigie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA