Società e Costume
Lunedì 25 Aprile 2011
Vedere senza "guardare"
Dai granchi i nuovi robot
Uno studio australiano ha scoperto la caratteristica che permette ai granchi di "vedere senza guardare" sfruttando un sistema di fotorecettori: la comprensione del meccanismo consentirà di usarlo per i robot
Una scoperta che apre la strada a nuove applicazioni per "dotare di vista" i robot. I ricercatori del Centro di eccellenza per le scienze visive all'Università nazionale australiana hanno studiato il comportamento dei granchi violinisti (così chiamati perchè nei maschi una delle chele è molto più sviluppata e viene ritmicamente agitata per combattere e per corteggiare) per scoprire come vedono gli uccelli e come distinguono se li minacciano oppure volano sopra le loro colonie diretti all'oceano.
"Questi granchi non possono distinguere le forme e debbono costantemente competere con uccelli più grandi e dotati di vista acuta", scrive il prof. Jan Hemmi sulla rivista Proceedings of the Royal Society B. "Debbono correre nelle loro tane sotto la sabbia per sfuggire agli uccelli di passaggio anche ogni due o tre minuti".
Usando dei "predatori" artificiali di polistirolo e videocamere sincronizzate, gli studiosi hanno registrato gli eventi dal punto di vista dei granchi, monitorando le loro reazioni. "I granchi erano molto impauriti, tanto è scarsa la loro capacità visiva. Invece di discernere la forma dell'uccello, percepiscono la sua altezza da terra, la velocità dei movimenti quando scendono in picchiata, e come volano. Appena il predatore batte le ali, la luce guizzante è percepita da un ommatidium, o fotorecettore negli occhi del granchio, che è simile a un pixel sullo schermo di un computer", spiega Hemmi.
Secondo quest'ultimo, il comportamento dei granchi aiuterà a progettare sistemi di visione meccanica per i robot. "Se il robot ha il compito di vedere oggetti molto piccoli che si avvicinano, imitando il sistema visivo dei granchi può risparmiare una gran mole di calcoli che il robot dovrebbe altrimenti eseguire".
© RIPRODUZIONE RISERVATA