Società e Costume
Venerdì 25 Febbraio 2011
William-Kate, è uscita ufficiale
Ma il principe era sotto shock
Esordio pubblico per la coppia che celebrerà il matrimonio dell'anno. A funuestare la cerimonia dei due promessi sposi però i postumi di una missione di soccorso coordinata dal principe, che è elicotterista, conclusasi tragicamente con la morte di una donna
LONDRA - Prima visita ufficiale dall'annuncio del fidanzamento per il principe William e la sua futura sposa Kate Middleton. La coppia ha visitato una stazione di salvataggio in mare a Trearddur Bay nella contea di Anglesey.Molto complici, i due ragazzi sono stati a lungo applauditi.
Accolti dal "God saves the Queen", l'inno nazionale, William e Kate hanno ufficialmente inaugurato una canoa di salvataggio: mentre William era intento a pronunciare il suo discorso, la futura consorte lo aspettava dietro con una bottiglia di champagne tra le braccia.
Tutte le attenzioni erano ovviamente puntate sulla fidanzata del principe, che ha optato per un'insolita coda di cavallo con un cappellino e una giacca color cachi tipicamente british. E' la prima volta che Kate Middleton fa un'uscita ufficiale, per di più in qualità di ospite d'onore a un evento.
Ma la'ppuntam,ento mondano non ha cancellato lo choc avuto poche ore prima dal principe, che è anche pilota della Raf, dopo che la scorsa notte la sua prima missione di salvataggio in elicottero si è conclusa con la morte della persona da soccorrere.
Il quotidiano "Sun" riporta che il futuro sposo, 28 anni, era co-pilota in una squadra della Royal Air Force allertata dopo che una signora era caduta da un dirupo nel Galles del Nord, da quasi 50 metri di altezza.
Il principe ha dato il suo aiuto nel localizzare la 73enne Barbara Mageean,
riversa in terra sopra i massi, e ha guidato il pilota che ha portato l'elicottero Sea King in posizione prima che un altro uomo si calasse per recuperarla.
L'equipaggio con coraggio ha rischiato la vita, avvicinandosi pericolosamente ai precipizi tra le raffiche di vento dopo che la donna era stata adagiata su una barella e caricata sull'elicottero. Purtroppo, all'arrivo in ospedale a Bangor i medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso della donna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA