C come Collaborazione
4b Liceo Scientifico "E.Fermi" di Cantù
C come Collaborazione
“La natura ci ha generato fratelli, poiché ci ha creato dalla stessa materia e indirizzati alla stessa meta; ci ha infuso un amore reciproco e ci ha fatti socievoli.”
La solidarietà umana ha,anche per Seneca, un fondamento naturale e ineludibile: siamo tutti membra di un unico corpo, tutti per natura vincolati da un rapporto di reciproco sostegno, e le nostre mani pronte sempre ad aiutare.
È questo concetto di solidarietà che ha ispirato il nostro video, volevamo dimostrare che tra persone non c’è solo violenza, discriminazione e menefreghismo, è possibile trovare anche qualcosa di positivo e buono. Tra ragazzi di una stessa classe è possibile trovare anche solidarietà e amicizia, soprattutto in momenti di “difficoltà e panico scolastico” che si presentano prima di un compito in classe, nello studio o nella spiegazione di un esercizio. Possiamo dimostrare che non è così difficile tendere una mano per aiutare qualcuno, sia che abbia un problema a scuola o nella vita.
Nel video si evidenzia come nella realtà scolastica la collaborazione tra compagni sia importantissima.
Davanti ad un esercizio apparentemente impossibile, nello sconforto generale, la felice intuizione di un ragazzo può aiutare tutti gli altri a capire, rendendo chiaro l’intero procedimento, una spiegazione da parte dei compagni può aiutare qualcuno a raggiungere ottimi risultati.
Concludiamo con questa frase, sempre di Seneca, per sottolineare nuovamente il concetto:
“Medita e ripeti spesso questo verso:
Mettiamo tutto in comune: siamo nati per una vita in comune. La nostra società è molto simile a una volta di pietre: cadrebbe se esse non si sostenessero a vicenda, ed è proprio questo che la sorregge.”
Anche Seneca lo diceva:
l’unione fa la forza, ricordatelo sempre.
[ Seneca –“ Epistulae Morales Ad Lucilium” ]